Provenienza
Valdobbiadene, provincia di Treviso.
Vitigno
Glera 100%.
Vinificazione
Alla giusta maturazione, le uve, vendemmiate in modo da ottenere un patrimonio acido e una freschezza gustativa superiore, raggiungono la cantina di vinificazione. Qui, dopo la diraspatura, la pigiatura e lʼazione sapiente di una pressa soffice, il mosto subito lascia le bucce, raffreddato ed illimpidito mediante flottazione. Al mosto limpido vengono aggiunti i lieviti per avviare la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 16/18° C.
Terminata questʼultima, al vino nuovo viene abbassata la temperatura a 8/12° C. Il primo travaso dopo 8 giorni.
Presa di spuma
Il vino base viene filtrato sterilmente, aggiunto degli zuccheri utili alla presa di spuma e di lieviti selezionati per la produzione di vini effervescenti e riposto in unʼautoclave per rifermentare e raggiungere la sovrapressione desiderata.
Colore
Giallo paglierino con riflessi verdognoli, piacevole presenza di spuma al riempimento del calice, seguita da un fine perlage.
Profumo
Fine, elegante, con una buona presenza iniziale di note fruttate, in particolare di mela verde e mela golden, seguite da note floreali che rimandano al glicine
e alla rosa canina.
Sapore
Alla prolungata sensazione della anidride carbonica fa seguito una delicata percezione di dolcezza ben sposata con la marcata acidità. Lungo e persistente, uno Spumante armonico e bilanciato dallʼinteressante rispondenza retrolfattiva con quanto percepito al profumo.
Affinità gastronomiche
Ottimo come aperitivo, è anche indicato per accompagnarsi a piatti di pesce, affettati, paste, risotti, carni bianche e rosse.
Temperatura di servizio ottimale
4° / 6° C.
Gradazione alcolica
11% vol.
Zuccheri
12g/l
Acidità
5,5 g/l
Perlage
Fine e persistente.